+39 3483359849 info@akrillhouse.com
Akrillhouse

Area attrezzata Arcibessi Chiaramonte Gulfi (RG)

Arcibessi Chiaramonte Gulfi (RG)
Altitudine: 600 mslm
Tipologia vegetazione: Conifere
Descrizione: Posteggiata la macchina nell’apposito spazio un cancelletto verde ci indica l’ingresso all’area attrezzata vera e propria realizzata su diversi gradoni in zona fittamente ricoperta di pini mediterranei e tra i quali è possibile vedere il panorama della vallata sottostante sino a Ragusa.
Tavoli e panche in legno, fontanelle, servizi igienici ed una serie di vialetti realizzati con lo stile costruttivo tipico ragusano, muretti in pietra e secco, sono le strutture di quest’area attrezzata ubicata relativamente vicino al comune di Chiaramonte e meta di tanti gitanti o gruppi di scolaresche. Tanti cartelli monitori suggeriscono ai fruitori dell’area il rispetto per il verde e principalmente a tenere pulita l’area attrezzata.
Per la gioia dei bambini ed anche dei grandi nelle vicinanze è stata realizzata un’area faunistica con daini diverse specie di uccelli e con caprette tibetane, un laghetto realizzato ha consentito anche l’allevamento delle oche e di anatre germanate. L’area è molto frequentata durante tutto l’anno.
Come raggiungere l’area: Da Chiaramonte Gulfi, sulla S.P. n. 7 per Ragusa imboccare la strada per il Santuario Maria Santissima delle Grazie si accede al complesso boscato Arcibessi. Seguendo tale arteria che si inerpica nella montagna tra alberi a destra ed a sinistra e con la strada a sinistra delimitata da una staccionata, a circa 1.500 metri un’appropriata cartellonistica ci preannuncia dell’area attrezzata meta del nostro viaggio. Seguire quindi la strada asfaltata che dopo circa 2 km cede il posto alla strada bianca e presto saremo arrivati nei pressi di una casa forestale nei pressi della quale è stata realizzata l’area attrezzata.

 


fonte “Associazione La Nostra Terra”

Un pic-nic nelle aree attrezzate demaniali siciliane


akrillhouse

Akrillhouse Locazione Turistica è un appartamento in affitto per brevi periodi nel cuore di Chiaramonte Gulfi. Chiaramonte Gulfi si trova a 15 km da Ragusa, su una collina a nord rispetto al capoluogo. Il paese si trova ad una quota di 668 m s.l.m. mentre l'altitudine massima del territorio comunale si raggiunge sul monte Arcibessi a 906 m s.l.m. La città è anche definita il Balcone di Sicilia per la posizione panoramica. La città venne fondata con il nome di Akrillai dai Siracusani nel VII secolo a.C. Il nome di Chiaramonte Gulfi (Ciaramùnti, in siciliano) si riferisce al conte Manfredi Chiaramonte che, essendo stato nominato conte di Modica dal re aragonese Federico III nel 1296, fondò il paese, cui dette il nome del proprio casato.

LEAVE A REPLY