+39 3483359849 info@akrillhouse.com
Akrillhouse

Chiaramonte Gulfi è un paese VERDE

Chiaramonte Gulfi e’ un paesino immerso nel verde di una freschissima pineta, attrezzata dalla forestale con tavolini e sedie in legno per rilassanti soste e per godere di immensi panorami fino al mare. La cittadina é distesa su una collina a 662 m di altezza, ai piedi dei Monti Iblei, fra i quali spicca l’Arcibessi, il punto più alto della provincia di Ragusa (alto 903 m).

Il paese è in una posizione panoramica che fa definire Chiaramonte Gulfi: “il balcone di Sicilia”. lnfatti dalla raccolta e ben curata Villa Comunale è possibile avere una vista ben definità dell’Etna (il vulcano più alto d’Europa). Inoltre da ogni balcone e terrazza della cittá si puó dominare uno dei panorami piú ampi della Sicilia, da Gela alla valle dell’lppari e i suoi paesi: Comiso, Vittoria, Acate, Gela e le dorsali degli Erei fino a Caltagirone, oltre ad una bella fetta del mare d’Africa e gli lblei.


akrillhouse

Akrillhouse Locazione Turistica è un appartamento in affitto per brevi periodi nel cuore di Chiaramonte Gulfi. Chiaramonte Gulfi si trova a 15 km da Ragusa, su una collina a nord rispetto al capoluogo. Il paese si trova ad una quota di 668 m s.l.m. mentre l'altitudine massima del territorio comunale si raggiunge sul monte Arcibessi a 906 m s.l.m. La città è anche definita il Balcone di Sicilia per la posizione panoramica. La città venne fondata con il nome di Akrillai dai Siracusani nel VII secolo a.C. Il nome di Chiaramonte Gulfi (Ciaramùnti, in siciliano) si riferisce al conte Manfredi Chiaramonte che, essendo stato nominato conte di Modica dal re aragonese Federico III nel 1296, fondò il paese, cui dette il nome del proprio casato.

LEAVE A REPLY